PROGETTO NATURA
Il progetto nominato “Progetto Natura”, si articola nei cinque anni, con progetti e attività diverse, a cui è stato abbinato un colore identificativo.
Il primo anno è caratterizzato dal colore bianco ed è focalizzato sullo sci e tutte le attività che possono essere praticate sulla neve: ciaspolata, sleddog, sci alpino, sci nordico e snowboard.
Il secondo anno, rappresentato dal colore giallo, è associato al “progetto bicicletta”, esplorazione del territorio, avventura ed impegno fisico saranno il filo conduttore di queste attività.
Il terzo anno, distinto dal colore blu, è caratterizzato dal “progetto acqua” con tutte le attività legate a questo elemento: canoa, dragone, voga veneta, vela e windsurf.
Il quarto anno ha il verde come colore di riferimento. Prevede attività svolte in ambiente naturale: trekking, arrampicata, nordic walking, rafting, canyoning e orienteering.
Il quinto anno si identifica con il colore rosso e comprende il “percorso multisport”, con attività legate al fitness, agli sport di squadra e di racchetta codificati e non codificati, il parkour, la difesa personale, golf, tiro con l’arco, beach volley e sport emergenti.
​
Per ogni anno scolastico, è previsto un viaggio di istruzione di più giorni in Italia o all’estero, affinché l’attività caratterizzante possa trovare la sua massima espressione.
Un’altra attività molto importante per la nostra scuola è la “Venice Airport Reyer School Cup”, torneo di pallacanestro 5vs5, tra gli istituti scolastici superiori del territorio organizzato e promosso dalla società sportiva Umana Reyer Venezia, torneo che nell’ultima edizione (2018/2019) è stata vinto dal nostro liceo.