Giornate dello sport 2022
Progetto: Sport è Cultura: incontro con l’atleta
- orario dei lavori: dalle 11.00 alle 13.00
- 3 saranno gli ospiti (almeno nelle nostre previsioni:
1 Manuela Levorato campionessa di atletica leggera (100-200 mt);
2 la campionessa paralimpica Sandra Truccolo (tiro con l’arco);
3- Stefano Tonut giocatore della Reyer e della Nazionale.
L’intento è di intavolare una discussione sullo sport ad alto livello portando ovviamente le testimonianze dirette dei protagonisti, usando filmati ed interviste prima di passare alla discussione diretta. la parte finale, al solito, lasciata a domande ed interventi dalla platea.
in particolare si intende sottolineare:
- sport agonistico di alto livello (singolo e di squadra): cosa comporta in termini di impegno, dedizione, capacità di affrontare difficoltà e paure, metodo di crescite e formazione personale, capacità di lavorare in team, parallelismo con la vita di tutti i giorni ecc)
- le paralimpiadi: sport inclusivo, capacità di accettare il "diverso", impegno dedicato al raggiungere una meta a volte insperata, forza di volontà, superare i propri limiti ecc.
Questa giornata è parte di un progetto di potenziamento didattico riservato alla sezione sportiva (ultimo triennio) che prevede l'interazione di diversi temi e relatori sulla storia dello sport, con curvature che riguardano anche letteratura e filosofia. Il percorso si intitolerà "Sport e Cultura" per sottolineare l'importanza mai scontata che lo sport ha nell'educazione globale del soggetto.